RINNOVO QUOTA SOCIALE 2017

Gentile Associato,

è ormai passato quasi un anno da quando Lei ha rinnovato l’adesione alla nostra organizzazione.

Un periodo quello del post Expo, contraddistinto da una situazione altalenante sul versante lavorativo: a momenti di buona occupazione, si sono purtroppo contrapposti sensibili cali dei flussi turistici.

Oltre a questo fenomeno in parte legato alle peculiarità della nostra offerta turistica – prevalentemente business oriented -, si va consolidando un fenomeno che merita di essere attentamente monitorato: ci riferiamo alla scarsa redditività delle imprese ricettive nonostante il positivo andamento dell’occupazione. In merito a questo tema, che interessa in particolare alcune aree del nostro territorio stiamo valutando, in prospettiva, quali azioni mettere in campo, come sistema associativo, per aiutare gli imprenditori a gestire nel modo più opportuno, i momenti caratterizzati da una forte competizione sul versante prezzi.

In un quadro economico complesso e in continua evoluzione i nostri uffici si sono impegnati ad interpretare al meglio le istanze provenienti dalla base, per poi trasferire tali indicazioni ai vari livelli istituzionali.

Su questo versante non possiamo trascurare il contributo fornito dalla Federazione, la quale si è fatta portavoce di importanti questioni riguardanti: prevenzione incendi, lotta all’abusivismo e dominio delle O.T.A, false recensioni, semplificazione degli adempimenti.

L’intervento della Federalberghi ha consentito, in molti casi, di mitigare l’impatto sulle aziende, delle varie normative.

Parallelamente a questo lavoro tipicamente di rappresentanza sindacale si è lavorato per   promuovere il territorio come meta ideale per ospitare eventi sportivi, legati in particolare al cicloturismo ma non solo. Grazie alla sinergia tra Federalberghi Varese, Camera di Commercio, Consorzio e Società Binda già a partire da quest’anno Varese ospiterà un’edizione particolare (in quanto prova di qualificazione ai Mondiali UCI di Granfondo) della Granfondo Tre Valli Varesine. Nel 2018 poi, nel nostro capoluogo si svolgeranno i Mondiali.

Sul versante dei servizi la nostra società Varesehotels, prevede, in chiave 2017, nuove iniziative in grado di trasferire vantaggi alle aziende aderenti in virtù di: corsi di formazione professionalizzanti gratuiti, accordi con importanti partner commerciali, nuove attività di consulenza.

Il nostro desiderio è quello di poter continuare a proporle servizi sempre innovativi e personalizzati, in linea con la nostra tradizione di serietà ed esperienza.

            La invitiamo pertanto a rinnovare la quota associativa annuale in scadenza il prossimo 30 aprile, secondo le modalità concordate.

            La ringraziamo per la fiducia e la salutiamo cordialmente.

Il Direttore

Daniele Margherita

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING