RES – Hospitality Business Developers è da 18 anni la società di consulenza leader nella market intelligence del comparto ricettivo italiano. Grazie alle partnership con STR Global, la fonte di dati alberghieri più autorevole nel mondo e con TrustYou, lo standard della reputazione, adottato a livello globale da Google nel 2016, RES monitora gli indicatori di performance qualitativi e quantitativi (su un campione di 87.000 camere).
MONITORARE LA PERFORMANCE
Il benchmarking è fondamentale sia per ottimizzare le politiche commerciali e la redditività dell’albergo, sia per offrire visibilità al comparto ricettivo in un’ottica di collaborazione e scambio di informazioni aggregate tra i vari operatori.
Uno strumento che fa bene all’albergo e fa bene al mercato. Rispetta la riservatezza dei dati di ciascuno e favorisce il “gioco di squadra” e le politiche di distretto.
COME
La partecipazione da parte delle aziende alberghiere, proposta per prima in Italia da Federalberghi Varese, è gratuita per gli alberghi della Provincia di Varese, poiché l’iniziativa è supportata economicamente dalla Camera di Commercio in quanto funzionale all’attività dell’Osservatorio Economico Congiunturale.
Il sistema permette agli hotel partecipanti di confrontare dati quali Occupazione (Occ), Tariffa Media (ADR) e Ricavo medio per Camera disponibile(RevPAR), con il proprio mercato di riferimento, su base giornaliera.
PERCHE’
Lo strumento è utile per:
• Ottimizzare le performance massimizzando i profitti ed incrementando la propria quota di mercato
• Evidenziare i punti di forza e di debolezza commerciale al fine di adottare rapidamente la strategia di mercato più appropriata
• Comprendere i trend evolutivi del mercato.
In particolare si ottengono:
• Informazioni giornaliere: le informazioni vengono fornite ed aggiornate ogni giorno dagli hotel partecipanti. Ogni giorno si hanno a disposizione i dati relativi all’andamento complessivo del mercato del giorno precedente.
• Flessibilità dei report: è possibile avere report giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali, semestrali, annuali e in molte altre modalità, con la possibilità di confrontare sempre le vostre performance con gruppi di vostri concorrenti e con i risultati dell’anno precedente.
• Target specifici: è possibile concentrarsi su un particolare competitive set, o su una particolare scala temporale, o su specifici giorni della settimana, per evidenziare differenti trend di mercato ed adottare opportune strategie, fornendo sempre oltre a Occupancy, ADR e RevPAR, un ranking del vostro competitive set, indici di penetrazione nel marcato, scostamenti % rispetto ad analoghi periodi dell’anno precedente.
• E’ possibile creare report personalizzati, tutti i giorni, 24 ore su 24, sempre con le informazioni aggiornate all’ultimo giorno di attività (Last night). RES offre un livello di servizio accurato e personalizzabile, garantendo la riservatezza dei dati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
MONITORARE LA REPUTAZIONE ONLINE
Monitorare e gestire la reputazione online è oggi fondamentale al fine si sopravvivere in un mercato sempre più competitivo. Analizzare le recensioni sistematicamente può aiutare gli albergatori ad individuare i punti di forza e di debolezza della propria struttura, consentendo in questo modo di intervenire laddove vi è una percezione negativa e di continuare a puntare sui propri fattori di successo.
Se gestita in maniera corretta, la reputazione online può incidere in modo significativo sui risultati di performance, contribuendo al successo della propria strategia commerciale.
COME
TrustYou è un potente strumento in grado di raccogliere ed analizzare semanticamente recensioni da più di 250 fonti tra cui siti web, forum e blog di viaggio. La gestione della reputazione con TrustYou risulta accessibile ed efficace in quanto tutte le informazioni raccolte vengono convogliate e categorizzate all’interno di un'unica interfaccia dalla quale potrete misurare, comprendere ed interagire con il cliente finale.
PERCHE’
Lo strumento è utile per:
• misurare la reputazione online e migliorare il posizionamento competitivo
• interagire e fidelizzare i clienti inviando loro questionari di soddisfazione personalizzati ed automatizzati
• pubblicizzare la propria reputazione condividendo le recensioni sui Social media
• favorire le prenotazioni dirette sul proprio sito web
• migliorare l’indicizzazione del proprio sito web sui motori di ricerca condividere con il proprio team i successi raggiunti,
• favorire la motivazione e l’empowerment del personale. smaltire i flussi di lavoro generati dalle recensioni al fine di migliorare le prestazioni.
In particolare si ottengono:
• accesso diretto allo strumento che fotografa la reputazione su tutte le fonti disponibili, sia in termini di punteggio sia in termini di analisi semantica
• confronto dettagliato con un competitive set di 10 strutture
• verifica dell’evoluzione del proprio posizionamento nel tempo;
• invio di questionari post-stay ai clienti, la cui gestione incrementa la propria indicizzazione su Google e favorisce la disintermediazione
• Avvisi automatici: le informazioni vengono fornite ed aggiornate ogni giorno. Ogni giorno si ricevono avvisi automatici con il dettaglio delle nuove recensioni
• Flessibilità dei report: è possibile avere report giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali, semestrali, annuali e in molte altre modalità, con la possibilità di confrontare sempre le performance con gruppi di concorrenti e con i risultati di intervalli temporali scelti dall’utente. E’ possibile creare report personalizzati, tutti i giorni, 24 ore su 24, con un solo click.
REGISTRATI ALL'OSSERVATORIO - RICHIEDI INFORMAZIONI
Allegati*: GUIDA e METODOLOGIAGUIDA e METODOLOGIA
*devi essere loggato per scaricare il contenuto
Allegati*: CALCOLATRICE SCORPORO COLAZIONICALCOLATRICE SCORPORO COLAZIONI
*devi essere loggato per scaricare il contenuto
Allegati*: COME TRASMETTERE I DATICOME TRASMETTERE I DATI
*devi essere loggato per scaricare il contenuto
Allegati*: REPORT ZONE AEROPORTUALI DICEMBREREPORT ZONE AEROPORTUALI DICEMBRE
*devi essere loggato per scaricare il contenuto
Allegati*: REPORT DICEMBRE 2015REPORT DICEMBRE 2015
*devi essere loggato per scaricare il contenuto