Comunicato stampa: A VARESE NASCE L’ALLEANZA TRA ALBERGATORI E B&B

Varese, 27 aprile 2018

COMUNICATO STAMPA

A Varese nasce l’alleanza tra albergatori e B&B.

Federalberghi Varese e l’Associazione BB Varese hanno firmato un accordo che disciplina i rapporti di collaborazione e la rappresentanza istituzionale: uniti per tutelare associati e consumatori in nome della trasparenza e del rispetto delle regole

Varese – A Varese Federalberghi e l’Associazione BB Varese si sono alleate. Obiettivo? Tutelare i propri associati, assicurando servizi comuni di supporto, ma anche garantire ai consumatori trasparenza e rispetto delle regoleL’accordo tra i due soggetti è stato firmato dai rispettivi rappresentanti, sotto l’egida di Uniascom Confcommercio. Le due associazioni, pur mantenendo la loro autonomia, si troveranno d’ora in avanti ad operare con una maggiore sinergia rispetto agli obiettivi comuni, anche in considerazione di un comune quadro normativo di riferimento.

Albergatori e gestori di B&B condividono non solo un quadro normativo molto simile, in fatto di obblighi e adempimenti, ma sono uniti dalla necessità di contrastare il fenomeno dell’abusivismo, legato all’uso turistico delle abitazioni private che in questi ultimi anni ha assunto dimensioni sempre più ragguardevoli, sulla spinta dei portali on line. Un fenomeno checrea comportamenti irregolari in termini di registrazione dei clienti, di riscossione e versamento dell’imposta di soggiorno e di rispetto degli obblighi fiscali, con impatti distorsivi sulle regole della competizione nel settore dell’ospitalità. 

«Con questo accordo - afferma Frederick Venturi presidente di Federalberghi Varese – il comparto dell’accoglienza turistica risulta più compatto sul nostro territorio e in grado quindi di tutelare meglio non solo gli interessi degli operatori, ma anche quelli dei consumatori di fronte al dilagare dell’abusivismo. Essere uniti ci rende più forti».

A lui fa eco Alfredo Dal Ferro presidente Associazione BB Varese. «Da tempo – commenta Dal Ferro - stavamo spingendo in questa direzione che per noi rappresenta un’opportunità in termini di supporto organizzativo e una occasione per essere più incisivi nella comune lotta all'abusivismo che finisce per danneggiare gli operatori onesti e non offrire adeguate garanzie ai consumatori».

La firma di questo accordo è stata preceduta da un altro importante passo compiuto a livello nazionale, ovvero la nascita, a febbraio, di Federalberghi Extra. Tale associazione di rappresentanza – alla quale anche l’Associazione BB Varese fa riferimento – riunisce le strutture extra-alberghiere che si riconoscono nel codice etico di Federalberghi e adottano un comportamento rispettoso delle leggi e dei contratti a tutela dei consumatori, dei lavoratori e delle imprese concorrenti. Il passo fatto nel Varesotto rappresenta in questa ottica un importante primo e concreto tassello verso una maggiore coesione del comparto nel suo complesso. 

Alleanza bb varese

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 31 OTTOBRE NUOVO IMAIE - PAGAMENTO DEI COMPENSI 2017

    Entro il  31 ottobre 2018  dovrà essere effettuato il pagamento dei  compensi per l’anno 2017 di spettanza di Nuovo Imaie

    Leggi tutto
  • 26 SETTEMBRE 2018 - CORSO: L'OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI

    Applicarla per aumentare i profitti in hotel e al ristorante

    Il corso si terrà presso l' HOTEL IBIS STYLES , in

    Leggi tutto
  • 20 SETTEMBRE 2018 - FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B NEGLI HOTEL: NORMATIVA E SOLUZIONI TECNICHE

    L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni Villa Cagnola di Gazzada ,  il 20 settembre p.v. con inizio alle ore 15,00.

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING