Corso di prima formazione e aggiornamento in materia di igiene e sanità degli alimenti - HACCP ON LINE

Gli operatori del settore alimentare sono tenuti a garantire un controllo efficace durante tutte le fasi di trasformazione e produzione in osservanza al Reg. CE 852/04, operando attraverso le procedure basate sui principi del sistema HACCP, ovvero un protocollo nazionale di autocontrollo che permette di valutare e stimare i rischi di contaminazione ai quali sono sottoposti gli alimenti e adottare le adeguate misure di prevenzione.

Leggi tutto

TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE

Segnaliamo che il MIBACT ha comunicato le date per la registrazione e la successiva presentazione delle istanze per l’ottenimento del TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE.

Il legale rappresentante dell’impresa, non ancora iscritto, può registrarsi sul Portale dei Procedimentie compilare l'istanza dalle ore 10:00 del 9 Gennaio 2017 fino alle ore 16:00 del 27 Gennaio 2017.


Il Click day per l’invio delle istanze è stato fissato alle ore 10:00 del 2 Febbraio 2017 e terminerà alle ore 16:00 del 3 Febbraio 2017.

LEGGE 11 DICEMBRE 2016, N. 232 “BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO PER L'ANNO FINANZIARIO 2017 E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2017-2019” (GAZZETTA UFFICIALE 21 DICEMBRE 2016, N. 297 – SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 57)

La legge di bilancio per l’anno 2017 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il 1°gennaio 2017. Si riporta di seguito una sintesi delle principali misure di interesse per la categoria.

PERFORMANCE ALBERGHIERE NOVEMBRE 2016

Da oggi è disponibile il report sulle performance alberghiere registrate nel mese di novembre 2016.

IMPRESE IN CONTABILITA' SEMPLIFICATA: ADOZIONE DEL CRITERIO DI CASSA PER LA DETERMINAZIONE DEL REDDITO D’IMPRESA E DELLA BASE IMPONIBILE DELL’IRAP

Richiamiamo l'attenzione su alcune importanti novità, introdotte dalla Legge di Stabilità 2017, che determinano una sostanziale modifica delle modalità di gestione contabile per le piccole aziende individuali o società commerciali di persone.

COMUNICAZIONE PREZZI E ATTREZZATURE 2017

Facendo seguito alle comunicazioni trasmesse in precedenza, su indicazione della Provincia, segnaliamo che entro il 31 dicembre 2016 tutte le strutture ricettive (alberghiere e extra alberghiere) dovranno provvedere a comunicare prezzi e attrezzature per l’anno 2017 attraverso la compilazione e l’invio (all’indirizzo statistiche.turismo@provincia.va.it) del file Excel appositamente elaborato dagli uffici provinciali.

USI E CONSUETUDINI

Dopo un lungo ed approfondito lavoro della Commissione provinciale (che si è avvalsa del supporto dei 10 Comitati Tecnici competenti nelle rispettive materie da revisionare), il 15 settembre 2016 la Giunta della Camera di Commercio di Varese ha approvato il testo della raccolta provinciale degli usi (allegata) relativamente ai seguenti settori:

CCNL TURISMO 18 GENNAIO 2014 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA - ACCORDO 30 NOVEMBRE 2016

L’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 stabilisce che "le parti stipulanti convengono sulla necessità di contrastare fenomeni di dumping contrattuale. Pertanto convengono che qualsiasi riduzione di oneri o qualsiasi trattamento di miglior favore che una delle parti stipulanti il presente contratto dovesse concedere posteriormente alla stipula del presente contratto ad una qualsiasi altra organizzazione, è automaticamente esteso anche alle parti stipulanti il presente contratto".

Federalberghi, in data 14 novembre 2016, ha inviato una lettera alle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl è Uiltucs, con la quale è stata formalmente sancita l'attivazione della previsione contrattuale (cfr. nostra circolare n. 221 del 14 novembre 2016).

NUOVO SERVIZIO ASSOCIATIVO: LA CONCILIAZIONE DI LAVORO IN SEDE SINDACALE

Abbiamo il piacere di comunicare che, nell'ottica di un continuo miglioramento e potenziamento delle attività associative che Federalberghi Varese offre ai propri associati, da oggi tutti i soci potranno usufruire di un nuovo ed importante servizio incluso nella quota di adesione annuale: la conciliazione di lavoro in sede sindacale.

Leggi tutto

TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE e RIQUALIFICAZIONE - SPESE 2016

Segnaliamo che da gennaio 2017 (siamo in attesa di ricevere indicazioni precise da parte del Ministero) sarà possibile procedere alla registrazione sul Portale dei Procedimenti, fase preparatoria all’invio delle istanze per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali (TAX CREDIT) per la riqualificazione e la digitalizzazione delle strutture ricettive per le spese effettuate nel 2016 (fatture emesse dal 01/01/2016 al 31/12/2016).

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • Incontro gestione prenotazioni Granfondo Tre Valli Varesine

    Al fine di illustrare compiutamente le modalità di gestione delle prenotazioni, gli aspetti contrattuali conseguenti nonché tutte le informazioni tecniche

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING