LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI

La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori è uno degli obblighi di legge più critici e difficili da gestire. La prevenzione si promuove prima di tutto con la diffusione della cultura della sicurezza: per questo è necessaria la formazione continua dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Scadenze dei corsi di formazione

Di seguito elenchiamo la durata dei corsi di formazione previsti dal D.Lgs 81/2008 ed i relativi aggiornamenti.

NOME CORSO SCADENZA CORSO
CORSO PRIMO SOCCORSO 12 ore (gruppo appartenenza B-C secondo D.M. 388/2003) Il corso ha validità triennale, ogni 3 anni è previsto un corso di aggiornamento pratico di 4 ore.
CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO 8 ore Il corso ha validità triennale, ogni 3 anni è previsto un corso di aggiornamento di 5 ore.
CORSO RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) 32 ore (fino ai 14 dipendenti) Per questo corso non è prevista una scadenza e un aggiornamento, si consiglia ugualmente un aggiornamento di 4 ore ogni 3 anni.
CORSO RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) 32 ore (oltre i 50 dipendenti) E’ previsto un aggiornamento annuale di 8 ore.
CORSO RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) 32 ore (dai 15 ai 50 dipendenti) E’ previsto un aggiornamento annuale di 4 ore.
CORSO PER PREPOSTO 8 ore Il corso ha validità quinquennale, ogni 5 anni è previsto un corso di aggiornamento di 6 ore.
CORSO SICUREZZA LAVORATORI FORMAZIONE GENERALE 4 ore previsto dalla CSR 221 DEL 21/12/2011 Il corso ha validità quinquennale, ogni 5 anni è previsto un corso di aggiornamento di 6 ore.
CORSO SICUREZZA LAVORATORI FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO BASSO 4 ore previsto dalla CSR 221 DEL 21/12/2011
CORSO DI PRIMA FORMAZIONE IN MATERIA DI IGIENE E SANITA’ DEGLI ALIMENTI (HACCP) - 4 ore La necessità di un rinnovo è previsto in caso di variazione del ciclo produttivo e ogni qualvolta lo ritenga necessario il datore di lavoro e comunque periodicamente nell’ottica dell’aggiornamento della formazione continua aziendale ( indicativamente ogni 3 anni ).

Vi ricordiamo che siamo in grado di erogare la maggior parte dei percorsi formativi sopra elencati, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning, con la possibilità di personalizzarli in base alle vostre esigenze.

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • 2
  • 31 OTTOBRE NUOVO IMAIE - PAGAMENTO DEI COMPENSI 2017

    Entro il  31 ottobre 2018  dovrà essere effettuato il pagamento dei  compensi per l’anno 2017 di spettanza di Nuovo Imaie

    Leggi tutto
  • ENTRO IL 1° OTTOBRE 2018 - COMUNICAZIONE PREZZI E ATTREZZATURE 2019

    Le strutture ricettive che hanno necessità di aggiornare i prezzi, utilizzando il portale Turismo 5,  potranno modificare in autonomia il

    Leggi tutto
  • SIA Hospitality Design (Riminifiera, 10 – 12 ottobre 2018) - eventi promossi da Federalberghi

    Nel corso della 67a edizione del SIA Hospitality Design si svolgeranno i seguenti eventi promossi da Federalberghi:

    Alberghi italiani, opportunità

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING