NUOVO SERVIZIO ASSOCIATIVO: LA CONCILIAZIONE DI LAVORO IN SEDE SINDACALE

Abbiamo il piacere di comunicare che, nell'ottica di un continuo miglioramento e potenziamento delle attività associative che Federalberghi Varese offre ai propri associati, da oggi tutti i soci potranno usufruire di un nuovo ed importante servizio incluso nella quota di adesione annuale: la conciliazione di lavoro in sede sindacale.

 


Questo tipo di conciliazione (ex. art. 411 c.p.c.), è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie di lavoro. Con essa il lavoratore, assistito da un’organizzazione sindacale, ed il datore di lavoro, assistito dall’associazione datoriale, definiscono le pretese, le rinunce e le transazioni con riguardo ad un rapporto di lavoro.

La conciliazione rappresenta uno strumento efficace e alternativo al processo di lavoro:

– per i tempi rapidissimi di risoluzione della controversia;
– per gli effetti che produce.

Il verbale di conciliazione, infatti, una volta sottoscritto e depositato presso la Direzione Territoriale del Lavoro, diventa inimpugnabile dalle parti. Ciò significa che le parti non potranno, successivamente al deposito, far valere le proprie ragioni esperendo ulteriori rimedi giudiziali o stragiudiziali.


Federalberghi Varese, avendo provveduto a depositare le firme dei conciliatori delegati presso la DTL di Varese, è in grado di assistere le aziende in tutte le fasi della controversia, redigendo apposito verbale di conciliazione e facendosi carico degli adempimenti amministrativi che ne conseguono.

Segnaliamo inoltre che, nel caso in cui dovesse rendersi necessaria l'azione in giudizio, l’Associazione può offrire anche un servizio di assistenza e consulenza legale specializzata grazie alla collaborazione in essere con l’Avv. Alessandro Crosta (esperto in materia di diritto del lavoro), che prevede l’applicazione di tariffe convenzionate per tutti i soci.

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • 2
  • 31 OTTOBRE NUOVO IMAIE - PAGAMENTO DEI COMPENSI 2017

    Entro il  31 ottobre 2018  dovrà essere effettuato il pagamento dei  compensi per l’anno 2017 di spettanza di Nuovo Imaie

    Leggi tutto
  • ENTRO IL 1° OTTOBRE 2018 - COMUNICAZIONE PREZZI E ATTREZZATURE 2019

    Le strutture ricettive che hanno necessità di aggiornare i prezzi, utilizzando il portale Turismo 5,  potranno modificare in autonomia il

    Leggi tutto
  • SIA Hospitality Design (Riminifiera, 10 – 12 ottobre 2018) - eventi promossi da Federalberghi

    Nel corso della 67a edizione del SIA Hospitality Design si svolgeranno i seguenti eventi promossi da Federalberghi:

    Alberghi italiani, opportunità

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING