PORTALE MEPA – SUPPORTO PER L’ABILITAZIONE ALLA CATEGORIA “SERVIZI TURISTICI RICETTIVI E ORGANIZZAZIONE VIAGGI”- SLIDE DEL WEBINAR

Si inviano le slide illustrate in occasione del webinar sul portale MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), organizzato da Federalberghi in collaborazione con Consip (cfr. nostre circolari n. n. 41, 43 e 44 del 2024).

DECRETO-LEGGE 2 MARZO 2024, N. 19 – INL, NOTA 13 MARZO 2024, N. 521

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito alcune indicazioni circa le novità contenute nel decreto legge n. 19 del 2024 (cfr. nostra circolare n. 35 del 2024). Nel rinviare alla lettura della nota (allegata) se ne riassume, di seguito, il contenuto.

COMPENSI 2024 PER I “DIRITTI FONOGRAFICI” DOVUTI ALLE CASE DISCOGRAFICHE E AGLI ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI DI OPERE MUSICALI – ACCORDI CON SCF E NUOVO IMAIE - ITSRIGHT

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA – FONDO FAST – ANNUALITÀ CONTRIBUTIVA 2024/2025

FAST è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo (alberghi, affittacamere, bed-and-breakfast, campeggi, residence, altre strutture ricettive, porti turistici, etc.), costituito nel 2005 da Federalberghi, Faita, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
Il Fondo garantisce ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa attraverso il pagamento diretto o il rimborso delle spese sanitarie sostenute dagli iscritti, con le specifiche dettate dal regolamento e dal piano sanitario.

FONDO ROTATIVO TURISMO - ARTICOLO 3 DEL DECRETO-LEGGE 6 NOVEMBRE 2021, N. 152 CONVERTITO DALLA LEGGE 29 DICEMBRE 2021, N. 233 – AVVISO MINISTERIALE 7 MAGGIO 2024

Il Ministero del turismo ha pubblicato l’avviso pubblico (allegato) che disciplina le modalità di nuova presentazione delle domande di incentivo erogato dal fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo e fornisce indicazioni utili per la migliore attuazione dell’intervento, precisando gli oneri informativi a carico delle imprese .
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese alberghiere, le imprese che esercitano attività agrituristica, le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE DI PROMOZIONE TURISTICA REGIONE LOMBARDIA

Gentile Associato, le segnaliamo che è stato pubblicato, in sola visione sul sito Bandi e Servizi di Regione Lombardia, il “Bando per la partecipazione alle iniziative di promozione turistica promosse da Regione Lombardia, attraverso Aria S.p.A., sui mercati italiano ed estero relative al Secondo Semestre 2024”.


I termini per presentare domanda di partecipazione si apriranno il giorno 20 maggio 2024 alle ore 18:00 e si chiuderanno il giorno 7 giugno alle ore 18:00.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO 7 FEBBRAIO 2024

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento per ADDETTI  AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE che si terrà presso l'aula corsi di OFFICINA 626 sas in Via Crispi, 66/B a Varese.

Leggi tutto

PRE- ISCRIZIONI APERTE AI CORSI 2023/2024 - LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI

La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori è uno degli obblighi di legge più critici e difficili da gestire. La prevenzione si promuove prima di tutto con la diffusione della cultura della sicurezza: per questo è necessaria la formazione continua dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Leggi tutto

CORSO DI AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO 6 GIUGNO 2023

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento per ADDETTI  AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE che si terrà presso l'Hotel Vecchia Riva di Varese il 06 giugno 2023.

Leggi tutto

PROGRAMMA CORSI 2023 - LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI

La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori è uno degli obblighi di legge più critici e difficili da gestire. La prevenzione si promuove prima di tutto con la diffusione della cultura della sicurezza: per questo è necessaria la formazione continua dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Leggi tutto

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING