EFFICIENZA ENERGETICA NEL SETTORE ALBERGHIERO - LINEA GUIDA PER LA REDAZIONE DELLE DIAGNOSI ENERGETICHE

Federalberghi ed Enea hanno realizzato la Linea Guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore alberghiero, realizzata nell’ambito del programma di Ricerca di Sistema 2022-2024 (allegato).
La pubblicazione riporta le principali voci di consumo energetico dei siti produttivi, le indicazioni per la messa in opera di un sistema di monitoraggio adeguato al settore, gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero impianto che ad alcuni processi.

ITHIC 2024 - CONFERENZA INTERNAZIONALE SUGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI ALBERGHIERI IN ITALIA – CONDIZIONI AGEVOLATE PER I SOCI DEL SISTEMA FEDERALBERGHI

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.
Il tema di questa edizione, "Showing You the Future", mira a fornire approfondimenti sul settore dell'ospitalità, in particolare sulle tendenze emergenti e sulle strategie di investimento, essenziali per affrontare le sfide future e cogliere nuove opportunità nel settore. E’ allegata una brochure di presentazione dell’evento.

FONDO TURISMO SOSTENIBILE - AVVISO PUBBLICO DEL MINISTERO DEL TURISMO PROT. 23418/24 26 GIUGNO 2024 - INVIO DELLE DOMANDE

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali (cfr. nostra circolare n. 6 del 2023).
La misura è finalizzata a sostenere progetti di investimento orientati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CCNL TURISMO 5 LUGLIO 2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

Nell’allegare copia del testo ufficiale dell’accordo, si forniscono alcune prime informazioni relative ai principali contenuti.

SPERIMENTAZIONE CIN - TRASMISSIONE SLIDE

Gentile Associato, come anticipato nella nostra precedente nota informativa, in allegato le trasmettiamo le slides illustrative relative al CIN, presentante in occasione dell’incontro tra i rappresentanti di Federalberghi Lombardia e l’Assessore al Turismo Mazzali.

VIDEO INFORMATIVO BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE BDSR_MINISTERO DEL TURISMO

Segnaliamo che al link indicato di seguito è possibile prendere visione di un video informativo realizzato dal Ministero del Turismo riguardante la Banca Dati Strutture Ricettive BDSR.

MAXI-DEDUZIONE IN CASO DI NUOVE ASSUNZIONI - MODALITÀ ATTUATIVE - DECRETO MINISTERIALE 25 GIUGNO 2024

Il Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero del lavoro, ha emanato il decreto contenente le modalità di attuazione dell’articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216, che dispone per i titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, ai fini della determinazione del reddito, la maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nonché una ulteriore deduzione in presenza di nuove assunzioni di dipendenti, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, rientranti nelle categorie di lavoratori meritevoli
di maggiore tutela. 

Nel rinviare alla lettura integrale del decreto (allegato), di seguito se ne riassume il contenuto.

BOOKING.COM – RICHIESTA DATI IN ADEMPIMENTO ALLA DIRETTIVA DAC7 E AL REGOLAMENTO DSA

Booking.com, in adempimento agli obblighi previsti dalla direttiva dell’UE sullacooperazione amministrativa (DAC7) e dal Digital Services Act (DSA), procederà nei
prossimi mesi a raccogliere e verificare alcune informazioni essenziali sulle strutture presenti sulla piattaforma e sulla loro gestione.
Potrà essere richiesto ai partner di fornire il proprio indirizzo, il codice fiscale o il numero di iscrizione al registro delle imprese. Inoltre, se i partner si dichiarano host
professionali, verrà chiesto loro di sottoporsi a un'ulteriore verifica dell'identità, dell'indirizzo e, se applicabile, dell'azienda.

CORSO DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO PER STRUTTURE RICETTIVE DI LIVELLO 2 (5 ORE - ex medio rischio) - OTTOBRE 2024

Segnaliamo che il prossimo 23 ottobre 2024 dalle 14.00 alle 19.00, terremo presso L'hotel Vecchia Riva di Varese un corso di prevenzione incendi Livello 2 (ex medio rischio), così come previsto dal D.M. del 02/09/2021.

Il corso di aggiornamento degli addetti lotta antincendio – evacuazione per complessive 5 ore, avrà il seguente programma:

Leggi tutto

CORSO HACCP - SETTEMBRE 2024

Il prossimo 25 settembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'HOTEL VECCHIA RIVA DI VARESE, si terrà un corso di prima formazione e aggiornamento in materia di igiene e sanità degli alimenti (ex libretto sanitario), eseguito ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004.

Leggi tutto

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • Scadenza pagamento Nuovo IMAIE 31/10/2023

    Entro il 31 ottobre 2023 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2022 di spettanza di Nuovo Imaie

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING